Logo del Consorzio AUSI

ConsorzioAusi

 
 

AUSI E SOLTRECO: PROGETTO DI BONIFICA FANGHI ROSSI DI MONTEPONI

09 07 2021

Il progetto è stato presentato il 7 luglio scorso nell'aula magna del Consorzio Ausi alla presenza del presidente del Consorzio Ausi Mauro Usai (sindaco di Iglesias), Luigi Mansi (amministratore delegato  Gruppo Solmar), Carlo Lolliri (coordinatore Progetto Soltreco) e Carla Cannas (coordinatore scientifico Ausi - Università di Cagliari)

Le tematiche affrontate durante la conferenza stampa hanno riguardato il deposito dei fanghi rossi di Monteponi (1,7 milioni di tonnellate), l'impianto di trattamento e il collocamento dei prodotti ottenuti con l'inertizzazione.

Esclusa la via metallurgica "per fabbisogno energetico difficilmente conciliabile con il fotovoltaico, impatto ambientale rilevante, oltre che per la difficile collocazione dei prodotti derivante dalla scadente qualità della ghisa".

Hanno detto

            Mauro Usai (presidente consorzio Ausi): "Questo percorso inizia fin da oggi all'interno dei nostri laboratori di Monteponi dove già lavorano i ricercatori dell'Università di Cagliari.

            Siamo consapevoli che i tempi non saranno brevi, ma abbiamo tutte le carte in regola per avviare un processo di ricerca e innovazione che permetterà finalmente la riqualificazione dell'intero territorio.

Il progetto di bonifica, ovviamente, prevede diversi step, e sarà possibile anche grazie all'imminente realizzazione di una struttura pilota all'interno dell'ex Zir (ora Zic: zona industriale comunale) che si occuperà di sperimentazione industriale. Questa è una delle motivazioni che ha spinto l'Ausi ad unire le sue forze con un partner industriale (Solmar) forte di una esperienza più che decennale in fatto di economia circolare ma soprattutto di bonifiche che realizza attraverso una delle società del Gruppo, la Soltreco: attuale socio Ausi.  

In qualità di presidente Ausi non posso che essere onorato di questa collaborazione, in qualità di sindaco di Iglesias, invece, non posso che guardare al futuro mettendo l'accento sulla ripresa occupazionale, ma anche sulla formazione. Perché Iglesias potrebbe fare Scuola, in termini di bonifiche minerarie. 

            Noi ci crediamo, perché abbiamo tutte le carte in regola: la fattibilità di un progetto comprovato da studi scientifici e da pareri espressi da professionisti del settore, ricercatori, oltre ad avere spazi adeguati e mezzi a disposizione: fra questi un laboratorio e strumentazioni d'eccellenza già presenti all'Ausi.

Non mancano gli ostacoli, soprattutto burocratici, conclude Usai: per esempio il vincolo paesaggistico sui Fanghi rossi.

"Sarà compito dell'unico ente deputato ad agire, il Comune di Iglesias, quello di chiedere la rimozione del vincolo alla Sovrintendenza dei ben culturali.  Un passaggio fondamentale che potrà avvenire solo con un progetto credibile e dunque attuabile".

IL PROGETTO: "DISCARICA DEI FANGHI ROSSI, LINEE DI INDIRIZZO PER UN PIANO DI BONIFICA"

Dall'inertizzazione, passando per una indagine epidemiologica, fino alla trasformazione in un prodotto commerciale del settore dell'edilizia.

"Un processo che non produce reflui o emissioni. E dunque non produce altre discariche. I tre step rientrano nella tipologia "green" in linea con le direttive europee in materia di utilizzo integrale di prodotti derivanti dai cicli produttivi come previsto dal Recovery plan recentemente approvato dalla Comunità europea. Il problema fanghi rossi deve diventare una risorsa"

Lo ha spiegato durante la conferenza stampa, l'amministratore delegato del Gruppo Solmar, Luigi Mansi, che ha aggiunto: "Questa partnership con l'Ausi fa parte della nostra filosofia: siamo venuti a Iglesias nell'ottica di attuare un percorso in perfetta e totale sinergia con gli Enti e le risorse professionali che entreranno a far parte di questo progetto di bonifica per il quale è previsto uno studio epidemiologico che ci consentirà di lavorare in assoluta sicurezza.

Nell'ex miniera di Monteponi c'è tutto: intelligenze e mezzi. E le risorse umane da impiegare saranno numerose: da ingegneri, architetti, alla manodopera qualificata. Ma soprattutto, conclude Mansi, nutriamo la speranza che questo progetto possa essere una chance di sviluppo e un'importante occasione di formazione per i giovani del territorio"

Alla conferenza stampa è inoltre intervenuto l'amministratore delegato Soltreco Carlo Lolliri che ha ricordato uno dei tanti progetti di bonifica realizzato nel 2007 ma rimasto nei cassetti per motivi politici e burocratici, auspicando che questo appena presentato possa andare avanti con l'appoggio e la collaborazione di tutti nell'ottica di avviare quanto prima un processo di bonifica del territorio atteso da oltre 20 anni.

 IL GRUPPO SOLMAR

Solmar Spa è la Holding di un gruppo di aziende operanti a livello internazionale in vari settori:

Chimica inorganica di base: la produzione e commercializzazione di acido solforico ed oleum costituisce il core business del Gruppo

Detergenza e presidi medico chirurgici

Bonifiche ambientali

Trattamento e rigenerazione dei rifiuti

Energia Logistica Edilizia Turismo

Il Gruppo svolge le proprie attività con sedi in Italia e all’Estero.

--

Ufficio Stampa AUSI